12/08/2020

Giornate Gianturchiane 2020

A conclusione di un triennio di attività (2017-2020) il 7 agosto 2020 si è svolta la Giornata Gianturchiana 2020 che ha visto:

1. l’inaugurazione della sede del sodalizio, situata logisticamente tra il Chiostro e il Cortile interno del Municipio e perciò funzionali alle attività dirette al pubblico;
  2. sono stati consegnati i primi 5 riconoscimento inaugurando l’Albo del Cittadino Consapevole;
  3. è stato nominato il Primo Socio Onorario, nella prestigiosa figura del Giudice Francesco Antonio Genovese, Presidente della Prima Sezione della Corte di Cassazione di Roma;
  4. è stato presentato il Secondo volume degli Studi gianturchiani svoltosi in occasione del Centocinquantesimo della nascita e Centesimo della morte di Emanuele Gianturco, alla presenza del Presidente della Regione Vito Bardi, del Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, del Sindaco di Avigliano Vito Summa. Ne hanno discusso il Professore Ferdinando Treggiari, dell’Università di Perugia, che ha, anche, curato l’edizione, il Presidente Francesco Antonio Genovese e il Prof. Giampaolo D’Andrea, Presidente della Fondazione. Ha introdotto e coordinato le iniziative Franco Sabia, Direttore della Fondazione.